Nel corso degli anni di attività, numerosi sono i format dei quali stammibene si è avvalso per diffondere la cultura della prevenzione. Quì di seguito sono riportate le azioni sociali che il progetto promuove dalla sua nascita:

Slot Mob (2015 - 2022)

Gli Slot Mob sono nati per aumentare la consapevolezza dei cittadini su un fenomeno preoccupante che sta prendendo sempre più piede in Italia: il gioco d’azzardo con slot machine, scommesse e gratta e vinci.

Oggi il gioco d’azzardo è un business milionario che sta creando sempre più dipendenza e povertà nelle fasce sociali più deboli, dove molte famiglie si ritrovano sul lastrico, si riempiono i centri di cura delle ASL per il gioco patologico, si arricchiscono le multinazionali del gioco d’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata.

Lo Slot Mob vuole riconoscere e segnalare tutti quei bar e locali che hanno scelto di non stare più a questo gioco e di togliere le slotmachine, organizzando momenti di sensibilizzazione con i cittadini del quartiere che culminano con una colazione o un aperitivo nel locale segnalato.


Off for a Day contest (2021)

Off for a Day è stato il contest rivolto agli studenti delle Scuole superiori della Provincia di Macerata finalizzato a stimolare gli studenti a Riflettere sulle Nuove tecnologie

Il contest ha promosso un confronto sull’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici per sviluppare maggiore consapevolezza sui loro usi, che vanno dalle potenzialità educative fino ai pericoli dell’uso della rete, dei social Media e dei device portatili.


Citanò alle dipendenze - Io desidero (2016-2022)

Sei edizioni della manifestazione Citanò alle dipendenze dedicata al tema delle dipendenze da sostanze stupefacenti, alcol, tabacco, gioco d’azzardo, ma anche da smartphone, videogiochi e computer.

Prevenire è possibile? È possibile farlo parlando di emozioni, relazioni umane, azioni condivise? Queste sono le sfide lanciate da CitaNO alle dipendenze. 

Accanto all’ideatore e coordinatore Andrea Foglia, il Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 Asur Marche e il Team Stammi Bene (con la collaborazione del Comune di Civitanova Marche, Glatad, Pars, Alza la testa non il gomito, Sentinelle del Mattino, Veder Crescere col Dialogo) avanzano una proposta nuova di informazione e dialogo attorno al tema delle dipendenze: potenziare le life skills e valorizzare ogni forma di espressione artistico-comunicativa significa dire qui e ora “Sì” alla vita.



Tra Palco e Realtà - (2017-2020)

Tra palco e realtà è un’azione di prevenzione ideata e promossa dalla Polizia di Stato, dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 Asur Marche e dal Garante Regionale per l’Infanzia.
 
Si tratta di un progetto che dall’ autunno 2017 ha attivato un percorso prima di informazione e poi laboratoriale (teatrale in prima istanza, ma non solo teatrale), dedicato alla prevenzione dei comportamenti inadeguati e dei pericoli legati a Internet e nuovi media, quali dipendenze, cyberbullismo, predazione sessuale, gioco d’azzardo, acquisti illegali o pericolosi, abuso e cattivo uso dei social, estorsione dati sensibili. Un universo esteso e complicato di problematiche con cui quotidianamente tutti ci troviamo a fare i conti e in particolare su cui i più giovani rischiano di inciampare, con conseguenze che possono essere drammatiche quando sottovalutate. Lo dimostrano svariati casi di cronaca e il numero sempre maggiore di denunce per reati compiuti su “mezzi tecnologici”.
 
È è un’azione coordinata all’interno del Tavolo della Prefettura “Uniti contro le droghe” e che coinvolge diversi attori del tessuto sociale, in particolare usufruisce del patrocinio dei comuni di Macerata, Pollenza, Monte San Giusto e San Severino Marche e della collaborazione di locali associazioni culturali e di promozione sociale: Glatad, Aiart, Compagnia Calabresi Tema Riuniti.



Condom Café (2011- 2020)

Il 1° dicembre è la giornata mondiale per la lotta all’AIDS, e per noi la formula è sempre la stessa: 1 caffè = 1 condom.

Condom Cafè è un’iniziativa volta a ricordare di non abbassare la guardia riguardo la trasmissione dell’HIV saranno i baristi aderenti, che nella giornata del primo dicembre consegnano un preservativo in omaggio per ogni caffè ordinato. Un gesto simbolico per sottolineare come proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili sia un gesto semplice e quotidiano, come prendere il caffè.