Lezioni di Ri-creazione IPSIA Pocognoni
24 Giugno 2023Debutta il progetto per le scuole ideato da DDP AST Macerata e sostenuto dal Dipartimento per le Politiche Antidroga. Gli studenti coinvolti in un percorso di formazione, peer education e uso creativo delle risorse tecnologiche.
La prevenzione efficace dei comportamenti a rischio realizzata dai giovani stessi attraverso le nuove tecnologie è l’obiettivo di PODCASTLE, il progetto ideato dal Dipartimento Dipendenze Patologiche (DDP) dell’AST Macerata grazie al sostegno del Dipartimento per le Politiche Antidroga (DPA). Una grande responsabilità quella che il DPA della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha riconosciuto al DDP di Macerata selezionando il Progetto insieme a pochi altri in tutto il territorio nazionale. Le attività verranno realizzate in collaborazione con l’Associazione Glatad Onlus.
PODCASTLE prevede un percorso formativo e laboratoriale che punta a prevenire l’uso di droghe e le dipendenze con metodologie che seguono le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, rendendo i giovani protagonisti. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado saranno coinvolti in un approccio che integra peer education, gamificazione e produzione multimediale, offrendo un’esperienza educativa estesa e profonda. Il Progetto si articolerà su due anni e su diversi istituti del territorio provinciale, sviluppando due macro fasi e una survey trasversale che coinvolgerà tutta la popolazione delle scuole secondarie di secondo grado dell’ AST Macerata. L’approdo online dei contenuti del Progetto avverrà tramite la piattaforma skillsgalaxy.it, parallelamente in costruzione.
Primo anno: formazione e laboratorio podcast con gli studenti del Liceo Classico Linguistico G.Leopardi di Macerata
In questo anno scolastico 2024/2025 verrà attivato un percorso con due classi quarte del Liceo Leopardi distinto in due momenti:
formazione – 6 ore di moduli formativi realizzati da esperti del Dipartimento che consentiranno agli studenti di scoprire la fenomenologia delle sostanze, dagli effetti ai rischi, dalle modalità di scoperta e sperimentazione fino all’instaurarsi delle dipendenze patologiche e delle conseguenze sanitarie e psicosociali;
laboratorio – si entra poi nel cuore di PODCASTLE, nella sfida che vedrà gli studenti allestire contenuti multimediali finalizzati all’informazione, sensibilizzazione e prevenzione e destinati ai coetanei e alla popolazione in generale. Avvalendosi della formazione appena ricevuta e con il supporto di educatori e comunicatori del Dipartimento, gli studenti saranno dunque protagonisti di un percorso di confronto, pianificazione tecnica e creativa, fino a completare la missione con la pubblicazione nella piattaforma contenuti chiari ed efficaci.
Secondo anno: peer education e diffusione di Podcastle
Nell’anno scolastico 2025/2026 verrà implementata la seconda fase che coinvolge ancora gli studenti del Liceo Leopardi nell’apprendimento di tecniche di peer education (educazione tra pari che permette di veicolare con maggiore efficacia i messaggi di prevenzione ed i prodotti multimediali realizzati) e la successiva organizzazione di teams di peer educators che raggiungeranno altri Istituti scolastici della provincia per attivare interventi di prevenzione. A supporto della prevenzione peer to peer i contenuti prodotti nel primo anno di progetto, diffusi e rilanciati tramite la piattaforma skillsgalaxy.it e i profili social del progetto Stammibene.
Il ruolo della survey: monitoriamo sostanze, percezioni e comportamenti a rischio
Elemento chiave di PODCASTLE è l’indagine sulla percezione e sull’utilizzo di sostanze stupefacenti tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Macerata. La survey, sviluppata dai sociologi dello staff di prevenzione del DDP, sarà condotta fin dal primo anno di progetto e permetterà di sviluppare una fotografia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti dei giovani rispetto alle sostanze stupefacenti più diffuse e ai comportamenti a rischio. I risultati dell’indagine saranno a disposizione delle fasi laboratoriali e di peer education del Progetto. Permetteranno altresì di calibrare le azioni di PODCASTLE e più in generale le azioni di prevenzione del territorio, fornendo dati preziosi a istituzioni, scuole e famiglie.
Skillsgalaxy.it – La piattaforma digitale per connettere PODCASTLE ad altre azioni di prevenzione
La diffusione della survey così come quella dei contenuti multimediali avverrà tramite il sito skillsgalaxy.it, nuova piattaforma che parallelamente all’articolazione di Podcastle vivrà diverse fasi di costruzione e implementazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata. Questo spazio ospiterà diversi progetti e percorsi di e-learning gamificati pensati per studenti, insegnanti e stakeholder. Skillsgalaxy.it si propone di diventare un punto di riferimento per l’educazione digitale, integrando formazione, analisi e creatività per favorire una prevenzione sempre più efficace e partecipata.
Approfondimento sull’approccio innovativo di PODCASTLE
Come detto il Progetto è stato selezionato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga per come risponde alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e promuove il protagonismo giovanile valorizzando collaborazione, analisi critica e creatività come strumenti per affrontare le sfide delle dipendenze. Attraverso una metodologia integrata e l’uso delle risorse offerte dalla rivoluzione digitale, il progetto mira a creare una rete di consapevolezza e competenze che vada oltre la scuola, coinvolgendo l’intera comunità. Podcastle vede le sue potenzialità basarsi su tre pilastri:
- Approccio basato sui dati: l’indagine iniziale permette di individuare le specifiche esigenze dei giovani del territorio e di adattare di conseguenza gli interventi preventivi.
- Partecipazione attiva degli studenti: i ragazzi sono protagonisti attivi del progetto, sia nella fase di ricerca che nella produzione dei contenuti.
- Integrazione di diverse metodologie: Podcastle combina ricerca scientifica, formazione teorica e pratica, produzione multimediale e peer education, offrendo un approccio multidimensionale al problema delle dipendenze.
- Sfruttamento delle potenzialità del digitale: la piattaforma skillsgalaxy.it permette di raggiungere un pubblico vasto e diversificato, favorendo la diffusione dei contenuti e la creazione di una comunità online dedicata alla prevenzione.
Per maggiori informazioni, contattare
Dipartimento Dipendenze Patologiche AST Macerata, 0733.2572210
Referenti Podcastle:
- Dott.ssa Silvia Agnani, Dirigente Sociologo referente Attività di Prevenzione del DDP (silvia.agnani@sanita.marche.it)
- Educatrice Prof.le Ilenia Ferracuti (ilenia.ferracuti@sanita.marche.it ) DDP