Droghe e Rock story
30 Luglio 2018Info, etilotest, counselling nei luoghi del divertimento.
status: attivo.
contesto: discoteche, eventi.
parole chiave: informazione, rilevazione, sensibilizzazione.
numeri:
• attivo dal 2001
• 230 uscite fino al 2013
• 29.000 c.a i materiali informativi distribuiti
• 23.000 c.a i contatti
• 11.000 c.a gli etilotest
Il progetto stammibene si configura oggi come un progetto molto articolato fatto di interventi sperimentali e diversificati in continua evoluzione, oltre che aperto a diverse collaborazioni e in diversi contesti. ma il perno centrale della nostra attività è sempre stato e rimane lo stand itinerante nei luoghi del divertimento, principalmente discoteche, feste, concerti. Ogni volta la presenza di Stammibene è facilmente distinguibile: da sempre infatti il progetto usufruisce di un gazebo personalizzato che lo identifica e rende identificabili anche i servizi che offriamo: materiali informativi, etilotest elettronico, animazione con quiz al computer e gadget…
Lo stand è gestito da operatori di prevenzione con figure professionali che vanno dallo psicologo al comunicatore all’assistente sociale: ognuno di loro mette la propria competenza specifica a disposizione dei ragazzi che richiedono informazioni e/o consigli sui temi legati alla loro salute (HIV, Droghe e Alcol).
La presenza di più etilotest al gazebo permette ai giovani (soprattutto ai guidatori) di controllare il proprio tasso alcolemico prima di rimettersi alla guida, mentre i test culturali (droghe & rock & roll; quizzone su sostanze-alcol-HIV) permettono ai ragazzi di saperne un pò di più proprio su queste tematiche.
Presso lo stand sono disponibili inoltre opuscoli creati dagli stessi operatori sui temi di cui sopra, e gadget forniti in modo gratuito e come premio a chi si vorrà sottoporre ai quiz o a chi risulterà negativo all’etilotest.
Le date delle uscite dello stand le potete vedere alla sezione eventi…ci vediamo in giro!